page_name: blog
title:
keyword:
description: Succoaloevera.it
Menu

Blog

La mia rubrica personale

I GRASSI BUONI

UN ASSUNZIONE REGOLARE CHE MIGLIORA IL BENESSERE DI TUTTO IL CORPO

GRASSI BUONI

Gli omega 3(Ω3) e omega 6(Ω6) sono acidi grassi polinsaturi, che vengono definiti come "GRASSI BUONI".

Perchè vengono definiti grassi buoni? ...Perchè hanno numerosi benefici, tra i quali l'azione protettiva sul sistema cardiovascolare.

Infatti gli Ω3 sono in grado di aumentare la fluidità del sangue, di abbassare i trigliceridi, di diminuire l'assorbimento di colesterolo nell'intestino, inoltre proteggono il cuore dalle aritmie. Numerose ricerche dimostrano, che il cuore trae un enorme beneficio dal consumo di Ω3, e quindi anche di pesce.

Ce lo conferma uno studio dell'Università Americana di HARVARD, che ha studiato per 16 anni, un gruppo di oltre 2000 persone dai 65 anni in sù, e si è notato che tra coloro che mangiavano più pesce, o assumevano integratori naturali che davano il regolare apporto giornaliero di Ω3, miglioravano notevolmente le performance fisiche e mentali.

Riguardo agli omega 3 è importante precisare, che questi acidi grassi, così benefici, riescono ad essere meglio utilizzati e assorbiti dal nostro corpo se hanno una buona proporzione con un altro acido grasso "buono", l'Ω6. La proporzione ideale è di 4(Ω3):1(Ω6). Tuttavia sicchè il consumo di pesce o di integratori naturali non è regolare, si arriva anche ad uno squilibrio di 15:1 in favore degli omega 6.

Gli omega 6 si trovano infatti in abbondanza negli oli di semi, nel tuorlo e anche nei frutti oleosi. In una dieta dannosa, disordinata questi ingredienti si trovano nei cibi confezionati come merendine, crackers, o in generale in cibi già pronti. Quindi il consumo sproporzionato tra omega 3 e 6, favorisce lo sviluppo di stati infiammatori e dunque fastidi.

Ecco che aumentare il consumo di pesce o di integratori naturali nella nostra alimentazione, ci permette di riequilibrare il rapporto tra omega 3 e omega 6, così da godere degli ottimi benefici dei "GRASSI BUONI".

 

Condividi questo articolo:
Facebook Linked Twitter Email WhatsApp

TAGS ARTICOLO

pesce , omega 6 , omega 3

Seguici nei nostri Social Network
Contattaci